CHENZHOU (CINA) – A Chenzhou in Cina, le famigerate forze dell’ordine municipali note per i metodi violenti con cui reprimono ogni forma di vendita e attacchinaggio in strada, hanno picchiato a morte un venditore ambulante di cocomeri, scatenando forti proteste sul web dove sono state diffuse le immagini della vittima.
Il filmato caricato su Weibo, un sito di microblogging cinese, mostra Deng Zhengjia che vendeva angurie nella città della provincia centrale di Hunan, esanime a terra. Secondo i media, l’uomo è stato percosso a morte dai “chengguan”, ossia membri di queste vere e proprie brigate, incaricate di mantenere l’ordine nelle città cinesi. L’uomo sarebbe stato preso a calci e pugni.
La moglie dell’uomo ha dichiarato al quotidiano Jinghua Shibao che Deng sarebbe morto per un colpo ricevuto alla testa con uno dei pesi metallici usati per il suo lavoro. L’uomo aveva di recente spostato la sua bancarella su istruzione proprio degli “chengguan”, ha aggiunto la donna.
I ‘chengguan’ sono spesso accusati di abusi, in particolare verso i venditori ambulanti. “Sono conosciuti per brutalità e impunità. Per molti cittadini cinesi stanno a indicare violenza fisica, detenzioni illegali e furto”, aveva denunciato lo scorso maggio un portavoce dell’ong Human Rights Watch. La morte di Deng ha scatenato proteste da parte degli internauti: “E’ molto più crudele di quanto io possa sopportare… quando cesserà questo stato di cose?”, scrive un utente su Weibo.
La lite con i “chengguan” sarebbe nata dopo la confisca da parte delle guardie municipali di circa 100 yuan e di alcuni dei cocomeri che Deng stava vendendo.
Mercoledì scorso, subito dopo la morte del venditore, centinaia di persone si sono unite ai parenti che circondavano il corpo senza vita del loro caro. Le autorità hanno provato ad allontanare i presenti con la scusa di dover rimuovere il corpo per effettuare un’ autopsia il più trasparente possibile.
La gente però è rimasta sul luogo fino alla mattina di giovedì. La polizia, durante la notte è intervenuta per allontanare la gente e ci sono stati degli scontri. Come riporta un giornalista della China Central Television, almeno 10 persone sono rimaste ferite. I feriti sono stati medicati in un ospedale locale.