ROMA – Se ti chiedi come sarà il viso di tuo figlio quando avrà 80 anni ora potrai saperlo. Un nuovo software sviluppato dai programmatori della University of Washington, coordinati da Ira Kemelmacher-Shlizerman, è in grado di ridisegnare il viso di un bambino dall’adolescenza alla terza età semplicemente elaborando una foto. La prima applicazione pensata per il nuovo software riguarda sicuramente la ricerca dei bambini scomparsi.
Il software sarà presentato ufficialmente alla conferenza del IEEE Computer Vision and Pattern Recognition che si terrà a Columbus, Ohio, il prossimo giugno. La particolarità del nuovo programma sta nel fatto che non ha bisogno di una fototessera perfetta per avviare la rielaborazione, ma una qualsiasi foto, da qualsiasi angolazione, può andar bene per soddisfare la propria curiosità.
I ricercatori hanno basato il software su meccanismo di calcolo che attinge da un database di tantissime foto di persone, ottenendo così dei parametri medi da utilizzare. In questo modo una volta inserita nel programma la foto del bimbo, in meno di un minuto vengono elaborate le foto a differenti età fino ad 80 anni.
Il programma è stato testato su 82 bambini, di cui le foto erano state messe a disposizione dai genitori, e sulle foto degli stessi ricercatori. Usando le loro foto da bambini e confrontando le rielaborazioni con le foto odierne, i ricercatori hanno verificato le capacità del software. Tanto che quando le foto dei ricercatori sono state mostrate a un altro gruppo di persone, questi non hanno saputo distinguere i ‘falsi’ ottenuti con il software dalle foto reali dei soggetti scattate a età corrispondenti.