CONVERSANO (BARI) – Due vecchie palazzine sono crollate giovedì mattina nel centro storico di Conversano, cittadina del sud est barese. Il crollo è avvenuto in via Zingari, in una semicentrale di Conversano.
I vigili del fuoco hanno estratto vive una bambina e sua mamma dalle macerie della palazzina crollata a Conversano. I soccorritori cercano una famiglia italo-olandese arrivata due giorni fa a Conversano. Si tratta di una madre olandese, padre italiano e un bambino di 18 mesi. Poco dopo le 15 sono stati individuati i corpi dei due dispersi. Scrive l’Ansa che si teme che siano privi di vita.
La loro auto è in sosta nelle vicinanze e il telefonino dell’uomo squilla a vuoto. I soccorritori hanno fermato i mezzi e chiesto assoluto silenzio nel centro storico per capire se facendo il numero telefonico dell’uomo si sentano gli squilli del cellulare provenire da sotto le macerie.
La seconda palazzina crollata si spera fosse disabitata – ma accertamenti si stanno compiendo anche per questo – dal momento che era in vendita. Qualche altra palazzina nel centro storico pare sia pericolante ed è stata fatta sgomberare. Si sta valutando se deve essere abbattuta per evitare pericoli per i soccorritori.
Ci sarebbe una decina di feriti in condizioni non gravi, secondo quanto dichiarato dall’assessore regionale alla Protezione civile, Fabiano Amati.
Il crollo sarebbe avvenuto per una fuga di gas. Nella zona, riferiscono i soccorritori che stanno scavando tra le macerie, c’è un forte odore di gas. Non si sa per ora se ci siano persone sotto le macerie.
Il rumore dello scoppio è stato così intenso che si è sentito in quasi tutta la cittadina di Conversano. Sono andati in frantumi le vetrate di alcuni negozi della centrale via Matteotti e alcune persone che si trovavano vicino alla Villa dei Caduti si sono sentite male.
(Foto Ansa)