ROMA – “Aiutaci a dare un nome alle lune di Plutone”. Così PlutoRocks.com invita i propri lettori a dare un nome alle piccole lune di Plutone. Tale nome deve rispettare una serie di caratteristiche richieste dalla International Astronomical Union: non deve essere più lungo di 16 caratteri, composto da una sola parola pronunciabile (vietate le complesse serie di iniziali), non offensivo e non deve avere eccessiva somiglianza con quello di un altro pianeta minore o di un satellite naturale.
Il Los Angeles Times presenta un caso molto particolare legato alla scelta di un nome “celeste”. Le due lune di Plutone, recentemente scoperte nelle estati del 2011 e del 2012, e temporaneamente identificate come P4 e P5, dovrebbero essere battezzate da Mark Showalter, ricercatore all’istituto Seti e a capo del team che le ha individuate.
Showalter non è nuovo a questa operazione, avendo già identificato Pan, la luna più centrale di Saturno, e due lune di Urano, Mab e Cupido. Questa volta il ricercatore ha deciso però di estendere la scelta a tutti gli appassionati di scienza, selezionando 12 potenziali nomi per le nuove lune, che chiunque può votare sul sito web Pluto Rocks, contribuendo così alla sua scelta. La votazione sarà aperta fino al 25 febbraio, giorno il cui saranno rivelati i due nomi che avranno ricevuto più preferenze.
