PARIGI, 23 FEB – “L’Italia, al momento del voto, non è più sicura di niente”: questo il titolo di apertura della prima pagina di Le Monde, il quotidiano francese del pomeriggio, che dedica alle elezioni italiane le prime tre pagine e l’inserto. Per Le Monde, Bersani ”spera di vincere, senza necessariamente poter garantire in seguito una stabilità politica”, mentre Monti ”ha rassicurato i mercati, ma non ha portato fuori il paese dalla recessione. E, soprattutto, ha fallito la campagna elettorale”.
E’ soprattutto la mancanza di una prospettiva politica stabile a preoccupare il quotidiano, al termine di una campagna ”sfilacciata” che ”non ha consentito il delinearsi di linee forti”. L’inserto è dedicato a Mario Monti, con il titolo ‘Italia: l’eredità austera del ‘Professore”’: “Arrivato come riformatore drastico alla guida del governo, Mario Monti si è dedicato a risanare le finanze pubbliche del paese. Ma questa cura di austerità è criticata dai suoi avversari, di destra e di sinistra. Tuttavia, egli potrebbe di nuovo esercitare delle responsabilità se nessuna maggioranza si formasse all’indomani delle elezioni. Il ‘Professore’ non ha detto l’ultima parola”.
Anche il sito del quotidiano francese, nel pomeriggio del 23 febbraio dedica l’apertura alla situazione italiana pubblicando una foto in cui si vede bersani che si toglie la giacca. Sopra la foto Le Monde titola: “L’Italia minaccia dall’instabilità politica”.