ROMA – Molta attenzione al voto italiano sui giornali esteri. “Ingovernabilità”, “stallo”, “punto morto”, “caos”, “malcontento uscito dalle urne” sono le parole usate dai media stranieri per analizzare la situazione politica italiana.
In Grecia, il rischio ingovernabilità e la vittoria a sorpresa del Movimento 5 Stelle e del Pdl sono gli argomenti su cui puntano i titoli dei giornali greci. “Ha vinto Grillosconi”, titola a tutta pagina e con un evidente gioco di parole Ta Nea (centro-sinistra) che, sotto le foto di Beppe Grillo e Silvio Berlusconi, sottolinea che “Lo stallo nella politica in Italia scuote l’Europa”. “Italia, rischio di ingovernabilità”, è invece il titolo di Kathimerini (centro-destra) che parla dello “Slancio di Berlusconi e di Grillo” ma sottolinea anche la “Preoccupazione dell’Ue, di Berlino e dei mercati” per il risultato delle consultazioni italiane.
Il risultato venuto dalle urne è stato invece per Ethnos (centro-sinistra) un “Terremoto italiano per l’intera Europa” ma che ha pure rappresentato un “Forte messaggio contro la linea di austerità economica” del precedente governo tecnico guidato da Mario Monti. Per Elefteros Typos (destra), il voto è stato “Uno schiaffo italiano alla Merkel e all’austerità” mentre “Le urne in Italia hanno portato a nuovi equilibri in Europa”. Da parte sua Kerdos (economico) punta l’attenzione su “Lo spettro dell’ingovernabilità sull’Italia” e sottolinea che dalle urne è venuto “Uno shock… a cinque stelle”.
Le prime pagine dei giornali greci ed esteri: