(Foto Ansa)
ROMA, 6 DIC – Nel giorno in cui Enel celebra mezzo secolo di vita, nasce Enel.tv. Cinquant’anni di storia per immagini, raccolti e resi pubblici per conoscere passato, presente e futuro dell’azienda, dell’energia e dell’Italia attraverso il video.
Il progetto ha richiesto oltre due anni di lavoro ed è il risultato del recupero e censimento di oltre 21900 minuti di immagini contenuti in un patrimonio complessivo di 834 video, tra nastri e pellicole. Di questa ricchezza documentale sono state digitalizzate oltre 150 ore di filmati dai quali poi è avvenuta la selezione dei 300 contributi più preziosi e rappresentativi della storia di Enel che oggi tutti possono vedere sul sito. Con il progetto Enel.tv, per la prima volta l’azienda ha inoltre scelto di rendere disponibile quanto realizzato in modalità open-source. Il sito è stato infatti realizzato sulla piattaforma aperta WordPress.
Condividere i risultati dello sviluppo web attraverso GitHub (piattaforma di Social Coding) è il modo migliore, rileva l’azienda, ”per iniziare i prossimi 50 anni di Enel all’insegna dell’Open Company, una filosofia che l’azienda ha abbracciato gia’ da alcuni anni e l’ha vista a lanciare per prima in Italia il progetto Open Data che mette a disposizione di ogni utente i dati dell’attivita’ del Gruppo”..



