LONDRA (REGNO UNITO) – Il risveglio per il popolo inglese non è stato certo memorabile. Dopo il ko contro l’Italia nei quarti di finale di Euro 2012, la stampa d’Oltremanica mette in risalto l’uscita della nazionale dei “tre leoni” ai rigori. Sulle pagine dei quotidiani inglesi online il leitmotiv è lo stesso: “L’ossessione dei penalty”.
L’Inghilterra nella sua storia calcistica, come nazionale, ha vinto ben poco e spesso è stata eliminata nella lotteria dei calci di rigore. Tutto iniziò nel 1990, nei Mondiali in Italia, quando si arrese in semifinale alla Germania che poi vinse la finale. Nel 1996, sempre contro i tedeschi, dovette dire addio ai sogni di gloria davanti al pubblico amico nella semifinale di Euro 96. La striscia negativa è proseguita nel 1998 (nel Mondiale contro l’Argentina), nel 2004 (Europeo contro il Portogallo), nel 2006 (Mondiale contro il Portogallo) fino ad arrivare a ieri sera. Una vera e propria ossessione.
Il Daily Mail è chiaro: “Cole e Young sbagliano dal dischetto e i Tre Leoni escono in un’agonizzante sfida ai rigori… nuovamente”. Simile ma più breve è il Daily Star: “Agonia dal dischetto per l’Inghilterra”. Mentre il The Sun si pone una domanda: “Qualcuno per il tennis? L’Inghilterra perde ai rigori… portiamoli a Wimbledon.”






