ROMA – Fiat annuncia il nome della prossima compatta presentata lo scorso maggio come Fiat Aegea: si chiamerà Fiat Tipo, come la popolare segmento C degli anni ’90. In Italia la nuova Tipo sarà commercializzata a partire da dicembre 2015 ad un prezzo inferiore ai 20 mila euro.
La nuova Fiat Tipo è una compatta a tre volumi lunga 4 metri e mezzo, larga 178 centimetri e alta 148 cm. Il passo misura 2 metri e 64 centimetri, i posti a bordo sono cinque e la capacità di carico del bagagliaio arriva fino a 510 litri. E’ stata concepita fin dall’inizio come berlina a tre volumi, ma non è da escludere che sulla stessa piattaforma possano essere realizzate varianti station wagon e hatchback, molto più in voga nei mercati dell’Europa centrale.
A equipaggiare la nuova Fiat Tipo saranno due turbodiesel Multijet II e due motori a benzina, con cambio manuale o automatico, e potenze comprese tra 95 e 120 CV. Queste le prime informazioni diffuse da FCA, che rivelerà le altre specifiche tecniche della nuova Tipo nelle prossime settimane insieme ai prezzi, che dovrebbero essere piuttosto accessibili perchè la Fiat Tipo punta dichiaratamente ad una clientela attenta al valore reale di un’auto.
La Fiat Tipo è stata disegnata in Italia dal Centro Stile FCA e sviluppata in Turchia insieme a Tofaş R&D.Verrà prodotta nello stabilimento turco di Bursa, dove Fiat produce attualmente anche i modelli Linea, Qubo, Nuovo Doblò, Fiorino e Doblò Cargo.



