ROMA – Anche quest’anno la modella più pagata la mondo è Gisele Bundchen, 32 anni, non esattamente una novellina del settore. E ha stracciato le concorrenti, con un entrata annua di 45 milioni di dollari. Una cifra record e ben distante rispetto alle colleghe che sono entrate nella prestigiosa classifica Forbes che ha elencato le 10 modelle più pagate al mondo. Poche “novizie” e tante veterane, a vedere i nomi.
Dietro Gisele, brasiliana d’origine tedesca, c’è l’inglese Kate Moss, 9,2 milioni di dollari, 39 anni e non sentirli. Numero 3, Natalia Vodianova, russa trentenne, anche lei sulle passerelle da anni e anni e nel 2012 ha intascato 8,6 milioni. Numero 4, Adriana Lima: negli ultimi anni ha avuto due gravidanze e qualche problema di chili di troppo, problema che però non ha minimamente offuscato la sua carriera di supermodella. Lima ha 30 anni, è brasiliana, ed è anche uno degli “Angeli” di Victoria’s Secret. Sette milioni e 200mila euro l’anno.
Numero 5: Doutzen Kroes, 27 anni, olandese. Bellissima, bionda, bellezza canonica senza imperfezioni. E’ anche testimonial L’Oreal: 6,9 milioni. Numero 6: Alessandra Ambrosio, nome italiano, passaporto brasiliano. Trentadue anni, magrissima e flessuosa, due figli, anche lei testimonial Victoria’s secret. Se milioni e 600mila dollari.
Al numero 7 Miranda Kerr: 30 anni, australiana, moglie dell’attore Orlando Bloom. Nel 2013 ha interrotto la sua collaborazione con Victoria’s Secret ma è saldamente in classifica con un’entrata annua di 4 milioni puliti, puliti.
Numero 8: Lara Stone, 28 anni, inglese. Decisamente ingrassata dopo la gravidanza è una bellezza poco canonica. Di viso ricorda Brigitte Bardot, un difetto agli incisivi (separati) ha reso celebre il suo sorriso imperfetto. 3,8 milioni l’anno i suoi guadagni.
Numero 9 Carolyn Murphy: modella americana, 40 anni, testimonial da anni della casa cosmetica Estee Lauder, conosciuta soprattutto in patria. 3,5 milioni di dollari. Chiude la classifica Candice Swanepoel, 23 anni, sudafricana. E’ la più giovane e la notorietà l’ha raggiunta, fulminea, nell’ultimo anno. Basta vedere le foto e si capisce perchè: fisico, e viso, davvero fuori dal comune. A occhio resterà anni in classifica.