VENEZIA – “Edizione straordinaria“, scrive Chi eccezionalmente in anticipo in edicola. E il motivo in effetti c’รจ: George Clooney e Amal Alamuddin, ma soprattutto il loro fastoso matrimonio, sono materiale di primissima qualitร per un settimanale di gossip.
Ma, c’รจ un “ma”: la foto in copertina (e il titolo annuncia anche “le foto piรน belle” all’interno) non ritrae la coppia nel giorno del matrimonio perchรจ l’esclusiva รจ stata venduta a Vogue e Vanity Fair. E allora ecco la foto “col trucco”.
In copertina Chi mette infatti una foto scattata qualche settimana fa a una cena di gala a Firenze e con photoshop cancella la cravatta nera che Clooney indossava quel giorno per inserire un papillon nero. Ovvero simulare lo smoking indossato dall’attore il giorno delle nozze. Con Amal il gioco รจ stato ancora piรน facile: nella foto alcuni bicchieri nascondo la scollatura della donna e quindi non si capisce che abito indossi. L’aggiunta di alcuni fiori completa il tutto. Il “trucco” รจ stato smascherato su Facebook dal giornalista Giovanni Audiffredi.
Dopo che Dagospia ha dato rilievo al post di Audiffredi, Alfonso Signorini direttore di Chi ha scritto a Dago:
Caro Dago, di fotomontaggi sono piene le copertine dei giornali. Non sarร questo nรฉ il primo nรฉ l’ultimo. E un papillon al posto della cravatta non sconvolge i destini dell’umanitร . Ben contento di aver risparmiato 250 mila euro per una esclusiva che esclusiva non รจ, visto che รจ stata completamente bruciata da giornali come โโHelloโโ e โโPeopleโโ, oggi giร in rete con le loro immagini.
Ben contento di offrire ai miei numerosissimi lettori oggi, in anticipo rispetto a tutti i settimanali italiani, un reportage di 40 pagine (alcune esclusivissime, come le foto interne della festa di nozze) sul matrimonio piรน paparazzato e detestato degli ultimi anni.ย E chi รจ rimasto al palo o ha buttato via a vanvera una paccata di soldi, che di questi tempi sono preziosi per qualsiasi azienda, se ne faccia una ragione. Buon papillon a tutti! Alfonso Signorini


