Gianluigi Brescianini, l’italiano che (per caso) conquista star della tv mongola FOTO

BRESCIA – Un giovane imprenditore di Brescia ha conquistato, a sua insaputa, Khaliun Enkhabat, giovane star e giornalista della tv nazionale mongola. Quando la notizia del fidanzamento tra Gianluigi Brescianini e la giornalista è diventata virale, i paparazzi del paese asiatico si sono scatenati titolando sulle loro riviste di gossip “Khaliun sta con uno straniero”. Uni straniero “alto e bello” aggiungeva Hotnews.Mn, sito locale che si occupa di gossip. La notizia non poteva che finire sui giornali italiani. Il Corriere della Sera, nella sua edizione di Brescia ha raccontato tutta la vicenda:

“I commenti romantici e i nazionalisti del paese di Gengis Khan si dividono in diatribe difficilmente traducibili. Succede nella Mongolia sospesa tra il passato socialista e un presente in bilico tra crescita economica e disparità sociale, dove il fidanzamento tra un occidentale e la giornalista più famosa del paese riesce a dividere il popolo dei social network (…) A Ulan Bator, capitale della Mongolia (…) Gianluigi Brescianini ha conquistato le prime pagine dei giornali locali per il suo fidanzamento con Khaliun (…) In Mongolia, il bergamasco trapiantato a Iseo ci è finito sei mesi fa dopo un’emozionante carriera da direttore di locali notturni in terra bergamasca. Combinazioni di vita, una proposta dallo zio e Brescianini diventa senior manager del colosso edile Gan Zangiila, joint venture tra un gruppo mongolo e la Valfer di Credaro (Bg), che risponde direttamente alla ticinese Baufer di Giubasco. ‘Non sapevo fosse così famosa’ ‘L’ho conosciuta al Centro, un locale per occidentali di Ulan Bator – racconta un innamoratissimo Brescianini -, mi ha colpito la sua bellezza e dopo averle offerto da bere ci siamo accordati per una cena’”.

“Galeotta fu la tequila: le cene si moltiplicano così come gli incontri, ma Gianluigi non ha idea di chi sia quella ragazza conosciuta in discoteca. ‘Mi diceva di essere famosa e non capivo perché la gente la guardava, poi una sera mi ha detto di accendere la tv e ho capito che era l’annunciatrice di punta della tv nazionale. Wow’. Non solo, perché la 28enne è anche attrice, presentatrice di eventi e contesissimo volto di pubblicità di ogni genere. ‘Gli ammiratori le mandano fiori e un popolo fiero e nazionalista come quello mongolo fatica ad accettare che una persona famosa si fidanzi con un occidentale qualsiasi – continua Brescianini-, all’inizio era strano vederla in televisione ma ormai ci ho fatto l’abitudine, sono felice con lei e questo mi basta’. Sui grandi schermi di Ulan Bator potrebbe presto finirci pure lui. ‘Un regista ha contattato Khaliun per offrirmi un piccolo ruolo in una produzione locale, credo dovrei fare il trafficante o comunque un ruolo negativo ma per ora mi concentro esclusivamente sul mio lavoro. La Mongolia è un paese con molti problemi ma sta vivendo una fase di crescita economica». I due innamorati a Brescia per Natale Gianluigi, new entry di una piccola comunità di 50 italiani che si trovano temporaneamente in Mongolia, ha fatto scoprire le bellezze delle sue terre alla sua Anna Scott durante le vacanze di natale. ‘Si è innamorata di Verona e Sirmione, Brescia non le è piaciuta perché le è sembrata molto degradata e aveva un po’ paura dei tanti immigrati africani. In Mongolia oltre ai cinesi sono presenti solo pochi occidentali e le è sembrato strano….”‘.

Published by
Lorenzo Briotti