ROMA – Gianroberto Casaleggio, vignetta Vauro con Grillo burattino. Casaleggio è morto a Milano all’età di 61 anni dopo una lunga malattia. Uno degli ideatori del blog e del Movimento 5 Stelle è morto a 61 anni alle 7 di martedì mattina in una camera di degenza dell’istituto Scientifico Auxologico di Milano dove era ricoverato da almeno due settimane con un nome diverso.
Il vignettista Vauro Senesi ha realizzato una vignetta finita sulla sua pagina Facebook in cui ritrae un Beppe Grillo sotto forma di Pinocchio che ora si trova a terra perché privo del suo “burattinaio”.
Come prevedibile, la vignetta ha scatenato diverse polemiche. Già su Facebook c’è chi scrive:
“Senza essere ‘grillina’, giudico fuori luogo questa vignetta. Santo cielo è morto e anche dopo lunga malattia. Che bisogno c’è di ironizzare anche sulla morte”.
Non tutti però sono contrari a questo tipo di umorismo. Sempre su Fb c’è chi approva:
“Vauro ha le palle per esprimere il suo pensiero. Che piaccia o no, questa è libertà”.
La scelta di Vauro di essere irriverente su ogni tema, per la maggioranza dei commentatori è stata però una vignetta inopportuna.
I commenti su Facebook
(foto Ansa)
Roberto Casaleggio in platea per assistere allo spettacolo di Beppe Grillo “Grillo vs Grillo” al teatro Linear Ciak di Milano, 2 febbraio 2016.
ANSA / MATTEO BAZZI
Founder of “Movimento 5 Stelle”, Gianroberto Casaleggio, in Villa d’Este of Cernobbio, Northern Italy, 08 September 2013 during a forum organized by the European House-Ambrosetti. According to the Ambrosetti website, world leaders in politics, business and other fields meet annually at the forum to discuss issues of global importance.
ANSA/MATTEO BAZZI
Il guru del Movimento 5 Stelle Gianroberto Casellegio a Cernobbio (Co), 6 settembre 2014, in occasione del workshop Ambrosetti: “Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive”. ANSA / MATTEO BAZZI
Beppe Grillo, leader del Movimento 5 Stelle, con Gianroberto Casaleggio durante il comizio in Piazza San Giovanni a Roma, 22 febbraio 2013.
ANSA / ALESSANDRO DI MEO
Gianroberto Casaleggio sul palco in Piazza della Vittoria in occasione del terzo V-Day, Genova, 01 dicembre 2013. ANSA/LUCA ZENNARO
Gianroberto Casaleggio arriva alla Casaleggio Associati in via Morone nel centro di Milano, 26 maggio 2014. ANSA/ FLAVIO LO SCALZO
Beppe Grillo (S) e Gianroberto Casaleggio in una foto tratta dal blog di Beppe Grillo, 4 gennaio 2013.ANSA
Una recente immagine di Gianroberto Casaleggio tratta da Wikipedia, 4 gennaio 2013
Il leader del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo con Roberto Casaleggio (D) durante l’incontro con gli imprenditori della Marca trevigiana a Treviso, 9 febbraio 2013. L’incontro, tenutosi in un albergo, e’ stato preceduto da una riunione a porte chiuse con un gruppo ristretto di imprenditori, tra i quali il presidente della Confartigianato trevigiana e l’ex patron della Permasteelisa, Massimo Colomban, ora alla guida dell’associazione Confapri. Presente anche il ‘duro’ dei 5 Stelle, Roberto Casaleggio, il quale ha esposto ai responsabili delle aziende trevigiane i dieci punti del programma del Movimento per le elezioni politiche.
ANSA/BOLZONI DAVIDE
Beppe Grillo (s) e Gianroberto Casaleggio (d) sul palco in piazza della Vittoria per il terzo V-Day, 01 dicembre 2013 a Genova.
ANSA/LUCA ZENNARO
Beppe Grillo, leader del Movimento 5 Stelle, con Gianroberto Casaleggio durante il comizio in Piazza San Giovanni a Roma, 22 febbraio 2013. E’ Beppe Grillo il vincitore delle elezioni 2013. Il suo M5S vola, va oltre la soglia del 20% ritenuta impensabile fino a qualche mese fa e fa tremare i partiti. Pd e Pdl, se vogliono governare, devono necessariamente trovare un accordo con i parlamentari ‘a cinque stelle’. E sembra di ascoltare la voce dell’ex comico, ora blogger e leader del MoVimento che dal palco di piazza San Giovanni a Roma urlava: “Arrendetevi, siete circondati”. ANSA / ETTORE FERRARI
Gian Roberto Casaleggio (s) e Beppe Grillo in piazza San Giovanni durante la manifestazione di chiusura della campagna elettorale per le europee del M5S , Roma 23 Maggio 2014. ANSA/GIUSEPPE LAMI
Beppe Grillo (s) e Gianroberto Casaleggio (d) sul palco in piazza della Vittoria per il terzo V-Day, 01 dicembre 2013 a Genova.
ANSA/LUCA ZENNARO
Beppe Grillo (c) e Gianroberto Casaleggio (s) durante la manifestazione di chiusura della campagna elettorale per le elezioni Europee del Movimento Cinque Stelle a piazza San Giovanni, Roma, 23 maggio 2014.
ANSA/ANGELO CARCONI
Gianroberto Casaleggio lascia l’ufficio del Gruppo M5S in Senato’, Roma, 19 dicembre 2013. ANSA/GIUSEPPE LAMI
Gianroberto Casaleggio sul palco in Piazza della Vittoria in occasione del terzo V-Day, 01 dicembre 2013 a Genova.
ANSA/LUCA ZENNARO
Gianroberto Casaleggio durante l’incontro tra gli imprenditori della rete ConfApri e il Movimento 5 Stelle, Torino,15 aprile 2013. ANSA/ALESSANDRO DI MARCO
Roberto Casaleggio è arrivato questa mattina a Montecitorio. L’esponente del M5s incontrerà i parlamentari del movimento. 15 gennaio 2014
ANSA/MASSIMO PERCOSSI