Giornata contro la violenza sulle donne, 300 scarpe rosse a Milano

L’istallazione “Zapatos Rojos” di Elina Chauvet:

MILANO – Nel 1980 la Repubblica Dominicana propose il 25 novembre come la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. La data venne scelta per commemorare tre sorelle dominicane Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal, uccise per aver combattuto contro la dittatura.

Dopo oltre 30 anni questa data è diventata in tutto il mondo il simbolo della lotta contro la violenza sulle donne che nel nostro Pasese ha raggiunto numeri allarmanti. Il “femminicidio” registra infatti ad ottobre, già 98 casi di donne uccise nell’ultimo anno, dagli uomini loro partner e non solo.

A Milano, dal 18 al 28 novembre sono stati organizzati dieci giorni di incontri, spettacoli, performance, per sensibilizzare le cittadine e i cittadini per l’eliminazione della violenza contro le donne. Di grande spessore è l’idea dell’artista Elina Chauvet che presenterà nei pressi delle Colonne di San Lorenzo l’installazione “Zapatos Rojos” , che sarà per la prima volta in Italia.

L’opera d’arte è composta da una lunga fila di centinaia di scarpe rosse e rappresenta le donne vittime di violenza di tutto il mondo. E’ stata realizzata per la prima volta nel 2009 a Ciudad Juárez nello stato del Chihuahua e in altri stati del Messico e in Texas.

Published by
Lorenzo Briotti