foto notizie

Giornata della Terra, il significato del Doodle di Google: lo sciogliemento del ghiaccio sul Kilimangiaro FOTO

Oggi si celebra la Giornata Mondiale della Terra 2022. Google dedica al tema principale della giornata un doodle che mostra in time-lapse in danni del cambiamento climatico.

Giornata della Terra, il Doodle di Google mostra il calo del ghiacciaio sul Kilimangiaro

Sulla home page del motore di ricerca si può notare in modo il calo dell’estensione del ghiacciaio africano sul Kilimangiaro negli ultimi 34 anni. La prima immagine a sinistra risale al dicembre 2000, l’ultima a destra a dicembre 2020. Scorrendo sulla foto si può vedere il time-lapse che porta allo scioglimento del ghiaccio in venti anni.

Il Kilimangiaro, con i suoi 5895 metri, è il monte più alto del continente africano.  

La Giornata della Terra

La Giornata della Terra è nata per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra e per contrastare inquinamento e cambiamenti climatici. 

Diversi gruppi ecologisti utilizzano la giornata come occasione per valutare le problematiche del pianeta e per porvi rimedio compiendo azioni complete come la pulizia di spiagge.

La Giornata mondiale della Terra è intitolata “Investi nel nostro pianeta”. L’obiettivo è accelerare nella lotta contro il cambiamento climatico e mobilitare governi, cittadini e imprese a fare ciascuno la propria parte, consapevoli della situazione.

Come hanno ricordato gli scienziati climatici delle Nazioni Unite nell’ultimo rapporto, bisogna agire ora o mai più per contenere la febbre della Terra a +1,5 gradi rispetto al periodo preindustriale. “Eppure continuiamo a sostenere tecnologie che sono dannose per la crescita futura”, afferma la ong Earth day

I sussidi al settore fossile sono stimati in 11 milioni di dollari ogni minuto, nel mondo, per un totale di 5.900 miliardi di dollari in un anno.
“Dobbiamo costruire una cittadinanza globale che padroneggi il concetto di cambiamento climatico e sia ispirata dall’educazione ambientale ad agire in difesa del pianeta”, è l’appello della presidente di Earthday, Kathleen Rogers.

Il programma per la 52esima edizione della Giornata della terra

Il programma per la 52esima edizione della Giornata della terra punta a mobilitare, come negli scorsi anni, un miliardo di persone in tutto il mondo.  Quattordici ore di eventi sanno trasmesse in live streaming su Raiplay dall’Auditorium della Nuvola di Fuksas a partire dalle 8.30 del mattino e vedrà rappresentanti del governo, come il ministro delle Infrastrutture e mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, della scienza, come il fisico del clima del Cnr, Antonello Pasini, della cultura e dello spettacolo come Raoul Bova e e Drusilla Foer e della società civile.

La giornata culminerà alle 21 con il concerto “La voce della Terra” presentato da Carolina Rey che vedrà la partecipazione straordinaria di Giovanni Allevi ambassador dell’Earth Day European Network.

 

Published by
Lorenzo Briotti