Hollande fradicio in Bretagna. Web lo sfotte: “Suo Ice Bucket Challenge dura 10 minuti”

PARIGI – Piove a dirotto su Francois Hollande. Bagnato, solo e gocciolante, il presidente francese sbaglia le parole, pensa e dice “parti” (partito) invece che “patrie” (patria) in un discorso celebrativo in Bretagna.

Il momento impietoso del presidente e di tutta la “gauche” francese, è un’occasione troppo ghiotta che la rete non si è fatta scappare. Su Twitter, sono volate decine di battute al vetriolo e molto sarcasmo nei confronti del presidente, immortalato dalle tv di tutto il mondo inzuppato dalla pioggia mentre teneva un discorso celebrativo sulla resistenza francese, proprio nel giorno in cui il governo è caduto.

Il paragone più “gettonato” è stato quello con l’#IceBucketChallenge, la “secchiata” gelata di solidarietà per la lotta alla Sla che impazza sulla rete. Le immagini di Hollande che pronuncia il suo discorso sotto una pioggia battente, con le lenti degli occhiali completamente cosparse di goccioline e l’impermeabile bagnato fradicio, non arrivano esattamente in un momento felice per il presidente, che ha appena ordinato al suo primo ministro un rimpasto di governo per la seconda volta in cinque mesi.

“#IceBucketChallenge” ha scritto un utente di Twitter vicino alla foto di un Hollande sopraffatto dall’acquazzone. “L’Ice Bucket di Francois Hollande che dura dieci minuti è incredibile”, ha invece twittato @Batistuta_Binet. Mentre @arnaudpicpic ha messo in evidenza che “nessuno ha nominato” il presidente francese “ma lui ha comunque affrontato la sfida”.

“Hollande non ha fallito in tutto durante il suo mandato di cinque anni, ha vinto l’Ice Bucket Challenge”, ha scritto impietoso @NRondepierre, che nel suo messaggio su Twitter ha pubblicato una foto di Hollande bagnato ma sorridente accompagnato dalla didascalia: “Nomino Arnaud Montebourg, Benoit Hamon e (il ministro della Giustizia) Christiane Taubira”.

Le foto di Hollande completamente bagnato:

 

Published by
Lorenzo Briotti