Imu, quanto paghi? Aliquote diverse per casa o negozio, a Milano sono 10

ROMA –  Nella giungla delle aliquote pagare l’Imu diventa complicato. A Milano sono ben dieci le aliquote applicate, mentre tra Roma e Napoli sono cinque. Aliquote diverse a seconda che l’immobile su cui pagare la tassa sia un negozio, una casa privata o in affitto, sia con canone libero che concordato.

Il Corriere della Sera spiega:

“Va detto che orientarsi nella giungla delle aliquote non è sempre facile, perché i Comuni hanno un’ampia discrezionalità sulla modulazione del tributo, che per gli immobili diversi dall’abitazione principale può andare dallo 0,46% all’1,06%. Milano ad esempio prevede ben 10 aliquote; per i negozi e i laboratori distingue se siano adoperati per l’esercizio di un’attività o meno, se le case affittate lo siano a canone libero o concordato.

A Roma le aliquote sono cinque e prevedono un prelievo ridotto allo 0,76% per i negozi utilizzati dai proprietari per la loro attività, gli immobili delle Onlus, i cinema e i teatri e l’aliquota dello 0,68% per gli assegnatari di case popolari . A Napoli le aliquote sono cinque e distinguono per gli immobili locati tra affitti liberi all’1,06%, affitti concordati allo 0,8% e concordati a giovani coppie (0,66%)”.

Published by
admin