ROMA – “Attenzione, Instagram sta per cancellare il tuo profilo”. Questo il messaggio virale in rete che ha avvertito molti utenti del rischio di cancellazione del proprio profilo sul noto social network.
Secondo la nota circolata, il 20 dicembre 2013, Instagram potrebbe eliminare delle pagine a causa di una massa enorme di account da gestire. Ma si tratta dell’ultima bufala di successo lanciata sul web.
Instagram, di proprietà di Facebook, non sta cercando di cancellare i profili della propria piattaforma, come spiega il sito Hoax-Slayer. Anche se Instagram fosse interessato alla cancellazione degli account inattivi, non inviterebbe gli utenti a postare un ultimo messaggio per dimostrare che la pagina è ancora attiva.
Il messaggio circolato in rete annuncia infatti che la gestione dei profili dimenticati costa ad Instagram 1,1 milioni di dollari e che per questo elevato costo l’azienda sarebbe disposta oggi a sbarazzarsene del tutto. Inoltre, la nota virale spiega che la cancellazione può essere evitata inviando un messaggio all’account @ActiveAccountSafe con hashtag #ActiveAccountSafe per dimostrare la propria esistenza.

