Italo: viaggio inaugurale “silenzioso e rapido”. Tariffe competitive

Le immagini del viaggio inaugurale di Italo (foto LaPresse)

ROMA – ”Una pre-inaugurazione dedicata al Parlamento e in particolare alla Commissione Trasporti di Camera e Senato che in questi anni con il loro lavoro hanno seguito e accompagnato il progetto di liberalizzazione del Trasporto ferroviario di persone sull’Alta Velocità”. Il presidente di Ntv Luca Cordero di Montezemolo, l’amministratore delegato Giuseppe Sciarrone e il vicepresidente Vincenzo Cannatelli hanno accolto a bordo di Italo il presidente della Commissione Trasporti del Senato Luigi Grillo e 20 membri parlamentari delle due Commissioni. Durante il viaggio Roma Tiburtina – Napoli i parlamentari hanno potuto testare in anteprima le modernissime tecnologie e il servizio a bordo del nuovo treno.

Ntv debutterà sui binari dell’alta velocità il 28 aprile prossimo. La flotta di treni acquistata da Alstom collegherà 9 città italiane e 12 stazioni: a 360 km orari Italo, il treno superveloce offre film grazie alla collaborazione con Sky, la connessione Umts per utilizzare Internet e differenti opzioni di acquisto biglietti, con smart, prima classe e club, scegliendo fra le offerte Low Cost, Economy e Base. Già dal 15 si potranno acquistare i biglietti. I treni partiranno da Milano Porta Garibaldi e arriveranno tutti a Roma Tiburtina, dove una metà proseguirà a Ostiense e l’altra metà a Napoli centrale.

I treni da Roma Tiburtina, invece, arriveranno tutti a Milano Porta Garibaldi, fermando sempre prima a Milano Rogoredo. Da Porta Garibaldi partiranno poi i treni per Torino Porta Susa. I collegamenti attivati da subito saranno Torino-Milano-Roma-Napoli, che passano da Firenze e Bologna, e Roma-Bologna-Padova-Venezia. Si inizierà con una flotta di 6 treni per arrivare a 50 entro novembre 2012. La tratta Roma-Milano costerà dai 45 euro della smart a 130 euro della Club. Napoli-Roma da 20 a 68 euro, mentre la Roma-Firenze da 20 a 70 euro. Ci sono anche pacchetti e sconti per famiglie e gruppi di adulti e ragazzi da 3 a 5 persone.

”Mi ha colpito molto la stabilità del treno e la sua silenziosità: viaggiare a 300 all’ora senza avvertire vibrazioni è davvero sorprendente”, ha commentato Luigi Grillo. ”Io e i miei colleghi della Commissione Trasporti – ha aggiunto – abbiamo avuto un’impressione molto positiva e siamo rimasti p colpiti dal comfort, dalla funzionalità e dalla efficienza degli accorgimenti usati nelle carrozze del treno. Abbiamo manifestato il nostro vivo apprezzamento al presidente Montezemolo e a tutta Ntv e gli abbiamo fatto i più sinceri auguri di buon lavoro”.

“Una nuova frontiera e una scommessa che apre finalmente al mercato la rete del trasporto ferroviario. In questo momento di crisi economica servono nuovi stimoli per la crescita e il treno ad alta velocità di Ntv va proprio in questa direzione. Una sintesi perfetta tra modernità ed efficienza che pone le basi per quello sviluppo tanto auspicato e che soprattutto va a spezzare una situazione di monopolio a beneficio di tutti gli utenti, aprendo così una prospettiva di cambiamento e di innovazione necessaria in questo momento storico”, è invece il commento del vice coordinatore nazionale di Futuro e Libertà, Daniele Toto, a margine del viaggio pilota del treno ad alta velocità Italo, a cui ha partecipato la commissione Trasporti della Camera dei Deputati.

 

Published by
Alessandro Avico