KABUL (AFHGANISTAN) – Una funzionaria italiana è rimasta ferita nell’attacco a una guesthouse dell’Onu avvenuto in queste ore a Kabul. Sia la Reuters, sia l’Ap hanno pubblicato le prime foto dell’assalto in cui si vedono dei bambini scappare via dal luogo dell’attacco piangendo.
Emergency spiega che “si combatte nei pressi del City Center, in un’area dove hanno sede ministeri, organizzazioni internazionali e ambasciate, a un chilometro dal nostro Centro chirurgico di Kabul. Fonti locali riportano che i guerriglieri sarebbero entrati nella guesthouse delle Nazioni Unite. Finora abbiamo ricevuto 6 feriti, di cui tre dipendenti delle Nazioni Unite, due guardie nepalesi e una funzionaria italiana”. Emergency ha informato immediatamente l’ambasciata italiana in Afghanistan.
“La situazione – sottolinea l’organizzazione umanitaria – è molto critica e il nostro staff è pronto a gestire un afflusso massiccio di feriti”.
L’attacco degli estremisti islamici sta avvenendo nel distretto di Borj-e Sharahah, dove ci sono un ospedale dell’intelligence e la sede dell’APPF (Afghan Public Protection Force) e quella di diverse organizzazioni legate alle Nazioni Unite. Secondo la testimonianza di un commerciante, vi sono state due esplosioni quasi simultanee, seguite da scontri a fuoco.
Le condizioni della funzionaria italiana rimasta ferita, riferisce intanto la Farnesina, non sono gravi. Il ministero degli Esteri conferma che la donna “è stata trasportata nell’ospedale di Emergency per ricevere le necessarie cure”. “La nostra ambasciata – aggiunge il ministero degli Esteri- sta seguendo la situazione della connazionale e un suo rappresentante è sul posto, pronto a prestare la necessaria assistenza”.
Le forze di sicurezza afghane hanno risposto al fuoco uccidendo due miliziani talebani. E’ quanto riferito dal portavoce del ministero degli Interni, Sediq Sediqqi, all’emittente televisiva locale Tolo. “Posso confermare che almeno due degli assalitori che stanno sparando e lanciando granate alle nostre forze di sicurezza sono stati uccisi”, ha affermato.
Le prime immagini dell’attacco:





