PYONGYANG (COREA DEL NORD) – Kim Jong-un, il discusso leader della Corea del Nord, si è recato nella fattoria n. 1116 gestita dall’Unita 810 Esercito Popolare della Korea (KPA) vestito da agricoltore.
Nelle ultime settimane il leader aveva fatto visita a molte industrie controllando anche vivai e allevamenti ittici. Come ormai tradizione nell’iconografia di Pyongyang, le fotografie hanno ritratto Kim Jong-un mentre ride di gusto elargendo consigli agli ufficiali dell’esercito impegnati a prendere appunti. La notizia l’ha pubblica l’agenzia di stampa del paese, l’unica presente. A rilanciarla in occidente è stata la Reuters che però precisa l’impossibilità di verificare la fonte e l’attendibilità delle informazioni.
Come scrive Repubblica
“Le fotografie sono state accompagnata da un testo che ha esaltato la leadership e le scelte economiche di Kim Jong-un: “Il Supremo Comandante dell’Esercito del Popolo coreano, primo Segretario del Partito dei lavoratori e primo Presidente della Commissione Nazionale della difesa, ha guardato con soddisfazione la crescita dei raccolti nei campi perfettamente organizzati, gli affollati edifici pubblici e le case di residenza, sostenendo con grande soddisfazione che appaiono perfette per rappresentare lo sviluppo socialista delle regioni agricole del Paese””.
Foto LaPresse/Reuters.