La Terra vista dallo spazio nella sua fragilità e bellezza: la mostra a Roma

ROMA – Dal 30 settembre al 2 novembre, al Palazzo delle Esposizioni di Roma saranno in mostra una serie di foto scattate dallo spazio dai satelliti dell’Esa , l’Agenzia Spaziale Europea.

“Il mio pianeta dallo spazio, fragilità e bellezza”, questo il titolo dell’esposizione, che dopo Roma si sposterà all’Expo di Milano. La mostra è promossa in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), la Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea, la Commissione Europea e Roma Capitale ed è stata organizzata in occasione del cinquantesimo anniversario della collaborazione europea in ambito spaziale.

Si tratta di un percorso attraverso immagini da satellite e video installazioni nei luoghi più belli e remoti della Terra e mostrano la fragilità del nostro pianeta e della sfida che rappresentano i cambiamenti climatici. Isatelliti offrono infatti lo scenario di un pianeta che cambia di fronte allo scioglimento dei ghiacciai, all’innalzamento degli oceani, alla minaccia delle foreste pluviali, la trasformazione delle terre coltivate in aride.

Sono immagini che evidenziano l’importanza dei satelliti per la protezione dell’ambiente.

Si tratta di immagini incredibili e piene di colore. Eccone alcune:

Isole Canarie: il flusso dell’acqua o dell’aria si muove creando mulinelli in scia
Cina: Chongqing è una delle National Central Cities, create per influenzare le città circostanti nei processi di modernizzazione
Delta del Fiume Mississippi. La vegetazione appare rossa mentre i sedimenti nell’acqua sono blu e verdi
Deserto della Namibia - Africa sud-occidentale: dune di sabbia alte fino a 300 metri
L’Islanda ha più terra coperta da ghiacciai di tutta l’Europa continentale. Ospita vulcani, laghi, 800 sorgenti di acqua calda e 320 mila abitanti
Ghiacciaio della Penisola Antartica

 

Published by
Lorenzo Briotti