Land Rover inventa il Transparent Bonnet: il cofano invisibile (FOTO)

ROMA – Una tecnologia capace di annullare le ‘barriere’ tra il guidatore e la strada rendendo il cofano dell’auto trasparente. La presenterà Land Rover il 16 aprile in occasione dell’International Motor Show di New York. Si tratta della prima applicazione di un sistema di visione virtuale attraverso il cofano motore denominata ‘Transparent Bonnet’.

Questa tecnologia, che farà parte delle dotazioni del suv Discovery Vision – il concept che prefigura la prossima generazione del 4×4 Discovery – sfrutta la cosiddetta ‘realtà aumentata’ che ricrea, grazie alle riprese di due telecamere collocate nel frontale, una visione del fondo stradale sotto all’asse anteriore e lo rende visibile al guidatore attraverso l’head-up display. Chi siede al volante ha così l’impressione che il cofano sia perfettamente trasparente e può controllare perfettamente il terreno al di sotto e di fronte all’asse anteriore, scoprendo eventuali ostacoli che altrimenti rimarrebbero invisibili.

Grazie al ‘Transparent Bonnet‘ durante la guida su forti pendenze o in spazi particolarmente ristretti è anche possibile sfruttare la realtà aumentata per vedere non solo il terreno di fronte al veicolo, ma anche l’esatta posizione delle ruote anteriori.

Published by
FIlippo Limoncelli