“Lego razzista su Star Wars”. L’accusa della comunità turca in Austria

ROMA – La comunità turca presente in Austria ha accusato di razzismo la Lego per un modellino di Star Wars. Il modellino incriminato è quello del “Palazzo di Jabba”. Jabba è un personaggio di Star Wars, “un gangstar Hutt” alla guida di criminali, contrabbandieri e assassini. La ‘casa’, la residenza spazio-stellare di Jabba sarebbe proprio il Palazzo di Jabba.

Nel modellino Lego, la cupola del Palazzo di Gabba, secondo la comunità turca, sarebbe troppo simile alla Basilica di Santa Sofia di Istanbul. La comunità turca ha anche pubblicato una foto della cupola mostrando tutte le somiglianze. La Basilica di Santa Sofia è una delle moschee più famose al mondo, uno degli esempi più grandi dell’architettura bizantina.

“Il terrorista Jabba fuma narghilè e uccide le sue vittime – si legge nel comunicato pubblicato sul sito web dell’organizzazione –
E ‘chiaro che la figura di Jabba e tutta la scena sia condizionata dai pregiudizi razziale e su insinuazioni volgari contro gli asiatici e gli orientali”.

Published by
Gianluca Pace