Liverpool: Carlos Cruz-Diez trasforma una barca da guerra in monumento (FOTO)

Una foto dell’opera

LIVERPOOL (REGNO UNITO)  – Trasforma una barca da guerra in monumento. A compiere questa opera è l’artista venezuelano Carlos Cruz-Diez, che ha fatto diventare la storica imbarcazione “Edmund Gardner” un pezzo di “arte ottica”, ossia quella in cui vengono utilizzate le illusioni ottiche per impressionare lo spettatore. Lo riporta la BBC.

L’opera è stata commissionata dalla Biennale di Liverpool in vista del centenario della Prima Guerra Mondiale. Cruz-Diez, 90 anni, si è ispirato alla tecnica dell”abbagliamento”, inventata dall’artista britannico Normal Wilkinson (1878-1971) per ingannare il nemico sulle reali dimensioni e la posizione delle navi.

“Queste barche potevano avere molti significati in passato, che io ho voluto cambiare. Erano barche utilizzate per sfuggire alla morte e ora invece per la gioia di questa città”, ha detto l’artista che vive a Parigi, durante la presentazione del lavoro, che sarà aperto al pubblico fino alla fine del 2015.

Costruita nel 1953, la nave pilota “Edmund Gardner” è considerato un vero e proprio gioiello navale del museo marittimo di Merseyside (Liverpool), che la conserva.

Published by
Silvia Di Pasquale