L’Ultima ruota del carro, il film di Veronesi racconta l’Italia dai 70 ad oggi

ROMA – Il film “L’Ultima ruota del carro” di Giovanni Veronesi aprirà Fuori Concorso l’ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma che si svolgerà dall’8 al 17 novembre presso l’Auditorium Parco della Musica.

Il film racconta la storia di Ernesto (Elio Germano), un uomo semplice che tenta di seguire le proprie ambizioni senza però mai perdere i valori veri della vita. Tappezziere, cuoco d’asilo, traslocatore, autista, comparsa del cinema. Insieme a lui e al suo migliore amico Giacinto (Ricky Memphis), in “L’Ultima ruota del carro” si rivivono le fasi cruciali della storia dell’Italia dagli anni ’70 ad oggi.

Con uno sguardo attento ed ironico sui vizi e le virtù dell’Italia e degli italiani, Giovanni Veronesi regala una nuova commedia corale incentrata sulle vicissitudini normali e al contempo eccezionali di un eroe dei nostri tempi.

Oltre a Elio Germano e Ricky Memphis, il cast vede la partecipazione di Alessandra Mastronardi, Sergio Rubini, Alessandro Haber, Virginia Raffaele, Ubaldo Pantani.

Published by
Lorenzo Briotti