ASTANA (KAZAKISTAN) Il 53enne Karp Ponomaryov, da circa 12 anni aveva mal di stomaco quasi sempre. L’uomo originario del Kazakistan, avvertiva il dolore specialmente quando consumava un pasto abbondante. Dopo aver sofferto per molto tempo in silenzio, ad un certo punto si è deciso a recarsi da un medico che ha scoperto che aveva un paio di forbici nell’addome.
Ponomaryov è riuscito a sopravvivere per miracolo. Dodici anni prima aveva infatti subìto un’operazione e il chirurgo si era dimenticato dentro il suo stomaco questo ricordino indesiderato.
Dopo essersi rassegnato a provare dolore perennemente, Karp da un mese aveva cominciato a dimagrire perdendo anche l’appetito. Ha così pensato di recarsi all’ospedale per una visita e lì, grazie ai raggi x, hanno scoperto l’arcano.
Le forbici che aveva nello stomaco era quelle utilizzato da chirurghi e lunghe quasi 20 centimetri. I medici hanno raccontato di non aver mai visto niente del genere.
Se Karp avesse voluto, non avrebbe potuto punire il responsabile: lo smemorato chirurgo che aveva operato Karp è andato in pensione tre anni fa ed è poi deceduto. Karp ha detto di non voler comunque denunciare l’ospedale. L’unica cosa che gli interessa è che vengano rimosse le forbici, sperando che questa volta nessuno dimentichi qualche nuovo oggetto all’interno del suo corpo.