PRETORIA (SUDAFRICA) – La salma di Nelson Mandela è stata portata nella camera ardente allestita negli Union Buildings di Pretoria, la sede del governo sudafricano dove resterà esposta fino a venerdì 13 dicembre. La bara, avvolta nella bandiera nazionale, ha lasciato l’ospedale militare a bordo di un carro funebre nero con grandi vetri ed è stata portata in processione lungo le strade della capitale, scortata da 16 motociclisti. Lungo il tragitto, percorso in un’ora e che ha compreso anche il carcere in cui ‘Madiba’ fu rinchiuso nel 1962, migliaia di persone hanno reso omaggio al leader della lotta all’apartheid scomparso giovedì scorso all’età di 95 anni.
La bara è stata poi presa in consegna da otto militari in alta uniforme in rappresentanza di tutti i rami delle forze armate sudafricane che l’hanno portata all’interno del palazzo in cui Mandela giurò come primo presidente nero del Sudafrica. Il feretro era seguito dal nipote del premio Nobel per la Pace, Mandla Mandela.
La bara aperta di Mandela è stata poi piazzata su una piattaforma cubica nell’anfiteatro del palazzo, dove per tre giorni potrà essere vista dai familiari, dai leader stranieri e dal pubblico. Ad ogni ingresso sono schierati due soldati in alta uniforme bianca con le spade.
(Foto Ap/LaPresse)