Marco Polo, il supercargo da 16 mila container è il più grande del mondo

AMBURGO (GERMANIA) – Il supercargo Marco Polo, il più grande del mondo, nei giorni scorsi ha raggiunto il porto di Amburgo in Germania. Si tratta di una supernave lunga 396 metri che è in grado di trasportare 16 mila container. La proprietà appartiene alla società francese Cma Cgm.

La Marco Polo rappresenta il migliore esempio di quello che sta accadendo nel mondo dei trasporti marittimi, preso ormai dalla corsa al gigantismo, unico modo per far fronte al calo della domanda. Le compagnie marittime infatti, in questo modo riducono i costi. Gli addetti ai lavori spiegano che per far risalire la redditività delle compagnie, non si deve viaggiare con spazi troppo vuoti a bordo. Per riuscire a guadagnare le compagnie devono così raggiungere almeno l’80% di riempimento.

Il record della Marco Polo però, non è destinato a durare a lungo: la compagnia danese Maersk ha ordinato 20 navi in grado di accogliere 18 mila container. La prima sarà consegnata tra pochi mesi. Ogni supercargo costerà intorno a 200 milioni di euro.

Published by
Lorenzo Briotti