ROMA – Da “Sapore di mare” e altri film cult degli anni ’80 a bracciali e orecchini venduti sulla spiaggia alle Eolie. Sarà che al cinema e in tv, per sua stessa ammissione, è sempre più difficile lavorare, fatto sta che Marina Suma, 45 anni, si è “riciclata” nel mondo dei monili. Da anni disegna e crea gioielli in cartapesta e li vende su un banchetto in spiaggia, alle Eolie. Il Corriere della Sera l’ha incontrata a Salina:
Disegno monili da 9 anni. Un’antica passione. Sono andata anche a scuola di cartapesta. Li modello, li rafforzo, li coloro ed ecco venir fuori bracciali e collane con un cuore di cartapesta, solo fili di cotone per assemblare, niente bronzo, oro, argento…
Rimpianti per la tv o il set non ne ho, non me ne frega niente. Ho fatto tanta televisione, tanto cinema, e fermarsi, cambiare non deve essere mai considerato un dramma. Tanti si bloccano davanti al banchetto, guardano la mia nuova vita, le mie creazioni, comprano, si diventa amici… E se non mi riconoscono non sto male. No, non è rassegnazione. Devi fare i conti con una crisi paurosa del mondo dello spettacolo. E poi ti fanno lavorare sempre meno…
Una vita stupenda. Meglio che recitare. Assicurato il contatto con il pubblico. Passano tutti da qui in estate e ci divertiamo con gli altri tre quattro creativi che come me danno allegria al contesto mostrando l’arte del macramè, della ceramica, del legno