Maroni bacia Bossi. Ricorda ‘Il bacio di Giuda’ di Giotto, Caravaggio…

'Il bacio di Giuda' di Giotto
'Il bacio' di Caravaggio
'Il bacio di Giuda' di Cimabue
Il bacio tra Roberto Maroni e Umberto Bossi a Bergamo (Foto LaPresse)

BERGAMO – Durante la “notte delle scope” della Lega Nord il 10 aprile a Bergamo, dopo che Umberto Bossi ha pianto e ha chiesto scusa, tutti hanno immortalato Roberto Maroni mentre bacia il suo ex segretario. La base leghista vuole il cambiamento e Maroni è l’uomo del cambiamento che in realtà proprio a Bergamo è stato incoronato nuovo leader della Lega dalla parte più importante del Carroccio: la base militante. E allora quel bacio, che ha fatto il giro dei siti web di informazione e non, che campeggia su tutte le prime pagine dei quotidiani, a molti e in primis a Umberto Bossi può aver ricordato il bacio di Giuda.

Il “nuovo” che bacia il “vecchio”… e tenta di prendere essenzialmente il suo posto. Allora torna alla mente che la prima cosa che Bossi disse ai suoi quando la scorsa settimana è scoppiato lo scandalo interno alla Lega, fu: “E’ un complotto ordito da Maroni”. Ecco allora prima del bacio il tradimento, come la Bibbia insegna…

Proprio su quel palco a Bergamo, mentre Maroni lo baciava, a Bossi sarà venuto in mente quel bacio biblico e tutti quei dipinti che lo hanno rappresentato, da Cimabue a Giotto, a Caravaggio… Ed ecco allora perché si è affrettato a dire a gran voce al popolo padano che “Maroni non è un traditore”.

 

Published by
luiss_vcontursi