Mastino tibetano venduto per 1,4 mln di euro: è il cane “più costoso del mondo”

PECHINO – Un cucciolo di mastino tibetano è stato acquistato per 12 milioni di yuan (circa 1,4 milioni di euro) da un uomo d’affari. L’animale ha vinto il primato del cane “più costoso del mondo”. 

La vendita è avvenuta nella fiera cinese di Zhejiang. L’allevatore Zhang Gengyun ha motivato la cifra spiegando che i suoi cani avrebbero “sangue di leone”.

Questi enormi mastini hanno una criniera leonina che li ha elevati ad una sorta di status symbol tra i ricchi cinesi. Il nome dell’acquirente, un 56enne di Qingda, non è stato reso noto. Come scrive il Corriere della Sera che pubblica la notizia

“I proprietari dicono che i mastini, la cui razza discende dai cani usati per la caccia dalle tribù nomadi di Tibet e Asia centrale, sono animali tranquilli, affettuosi, affidabili e una buona compagnia per tutti, in particolare per i bambini. Inoltre, secondo la tradizione, renderebbero fortunato il padrone”.

Non è la prima volta che un mastino tibetano viene acquistato per cifre così elevate: nel 2011, un esemplare di nome Hong Dong fu acquistato per 1,1 milioni di euro sempre da un miliardario cinese.

Hing Dong, il mastino venuto nel 2011 per 1,1 milioni di euro (foto Ap)
Un esemplare di mastino tibetano
Published by
Lorenzo Briotti