Matteo Renzi tweet anti talk show: “Finti scoop e balle spaziali”
ROMA – “Trame, segreti, finti scoop, balle spaziali e retropensieri: basta una sera alla Tv e finalmente capisci la crisi dei talk show in Italia“. Parola di uno che se ne intende, il presidente del Consiglio, Matteo Renzi. Per una volta lui non è dentro ad un programma televisivo, ma lo guarda, anzi, li guarda da fuori, davanti al televisore, come la maggior parte degli italiani.
Lunedì sera, 26 gennaio, all’indomani delle elezioni greche e alla vigilia del primo giorno di consultazioni con gli altri partiti per la scelta del nuovo presidente della Repubblica, Renzi guarda la tv. Su Rete Quattro è in onda “Quinta Colonna”, condotto da Paolo Del Debbio, e su La 7 c’è “Piazza Pulita”, di Corrado Formigli. E il premier twitta:
“Trame, segreti, finti scoop, balle spaziali e retropensieri: basta una sera alla Tv e finalmente capisci la crisi dei talk show in Italia”.
Centoquaranta caratteri che hanno scatenato non poche critiche e prese in giro da parte dei followers, che si aspettavano approfondimenti sull‘Italicum o sul successore al Quirinale. Il premier ha replicato senza perdere l’aplomb:
“È una cosa seria. Dobbiamo cambiare modo di raccontare l’Italia e la politica. Non siamo quella roba lì”.