MERANO – A Merano, in provincia di Bolzano è in arrivo “Bobinet”, un “wc pubblico” per cani: “area automatizzata per le deiezioni canine”, recita l’annuncio e farà la sua comparsa in via San Francesco.
La trovata intende coniugare le esigenze della collettività, ovvero quella di mantenere la città pulita, a quelle individuali, offrendo un’alternativa ai padroni che trovano particolarmente fastidiosa la pratica di eliminazione degli escrementi, ma anche alle persone con difficoltà fisiche. La produzione in serie del progetto dell’azienda bolzanina Tecnovia con il sostegno della Provincia di Bolzano costerà complessivamente 20-25 mila euro.
La struttura è predisposta con tutti gli accorgimenti necessari per aiutare il cane nell’ “operazione'”. In un primo tempo verranno anche utilizzate delle specifiche tracce odorose. Non un’area gioco dedicata, dunque, ma un luogo dove il cane può espletare le funzioni fisiologiche vicino a casa. Le premesse per un funzionamento, hanno sottolineato i responsabili, ci sono anche se non va dimenticato che si tratta di un progetto di ricerca. Servirà che i padroni istruiscano i loro cani. E che i padroni siano disposti ad essere istruiti.