BOLOGNA – La Gioconda perde completamente i capelli: è malata di cancro. Questa immagine forte è stata scelta dall’Ant per la nuova a campagna a sostegno delle cure contro i tumori.
La Ant ha ritoccato il quadro di Leonardo Da Vinci con lo scopo di testimoniare “gli sconvolgimenti che il cancro porta con sé”. Nei prossimi mesi, questa versione choc comparirà in cartelli e spot pubblicitari con lo slogan: “Un tumore cambia la vita. Non il suo valore”.
L’Ant è nata a Bologna nel 1978. Dall’85 a oggi, l’associazione nata per volere dell’oncologo Franco Pannuti ha assistito, in modo completamente gratuito oltre 96 mila malati. L’Ant si avvale anche dell’aiuto di alcuni operatori sanitari che ogni giorno prestano delle visite domiciliari.
“La Monna Lisa presentata così stravolge l’immagine scolpita nella memoria – spiega l’associazione –, come fa un tumore con la storia di una persona. Superato lo stupore iniziale, ci si accorge che l’opera non perde nulla del suo valore”.
Alla campagna hanno lavorato l’art director, Lorenzo Guagni, e la copywriter, Lisa Cecconi, sotto la direzione creativa di Stefano Ginestroni.