In mostra gli ultimi scatti di Marilyn Monroe realizzati da Bern Stern

BARD (AOSTA) – ”Era appena stata cacciata dal set del film di George Cukor ‘Something got to give’ e oltre che per la carriera, stava attraversando un brutto periodo anche per la salute, per la carriera e per gli uomini”. Bern Stern, celebre fotografo dei divi di Hollywood, racconta così le ultime settimane prima della morte di Marilyn Monroe, quando realizzò l’ultimo servizio fotografico alla diva. Gli scatti sono esposti dal 10 giugno al Forte di Bard, in Valle d’Aosta.

Il lavoro alla base di ‘Marilyn, the last sitting’, si svolse in gran parte il 22 giugno del 1962, in una suite dell’hotel Bel-Air di Los Angeles. ”Avevo sempre sperato di fotografare Marilyn nuda – racconta il fotografo ottantaduenne, a Bard per l’inaugurazione dell’esposizione – e così portai con me solo alcune sciarpe di chiffon e pochi gioielli come accessori. Nel giro di 15 minuti accettò di posare in topless con le sciarpe”.

L’assistente dell’attrice disse a Stern di ordinare tre bottiglie di Champagne Dom Perignon. Lavorarono dalle 16.30 alle del 3 del mattino, ”ma poi Vogue decise che la prima sessione era troppo sexy e volevano tornassi due o tre settimane dopo per fare foto di moda”, ricorda Stern. ”Sono stufa di fare moda”, disse poco dopo l’attrice al fotografo.

La mostra fa tappa in Italia in occasione del cinquantenario dalla scomparsa della diva di Hollywood, che morì  in circostanze mai completamente chiarite a poche settimane dal suo ultimo set fotografico, nella notte tra il 4 e il 5 agosto del 1962.

A seguire alcuni scatti di Bern Stern e la locandina della mostra:

Published by
Lorenzo Briotti