SHANGHAI (CINA) – Ferrari ha aperto venerdì 18 maggio al pubblico cinese l’esposizione “Mito Ferrari”, il primo museo realizzato all’estero dalla casa di Maranello. Lo spazio espositivo del cavallino rosso occupa 900 metri quadri all’interno dello Shanghai Italian Center, il nuovo centro commerciale e culturale italiano inaugurato nella metropoli cinese.
“Oggi celebriamo i nostri primi venti anni di presenza in Cina, che lo scorso anno è diventata per noi il secondo mercato più importante al mondo dopo gli Usa. Prevediamo di continuare a crescere, e uno spazio culturale come questa mostra riveste un ruolo molto importante per Ferrari. Con un po’ d’orgoglio, possiamo dire di rappresentare il Made in Italy nel mondo” ha dichiarato il vicepresidente Piero Ferrari, figlio del fondatore Enzo.
“Ferrari Myth” occuperà lo spazio all’interno dello Shanghai International Center per i prossimi tre anni, nel corso dei quali i contenuti dell’esibizione saranno continuamente rinnovati. La mostra è divisa in cinque aree, e comprende cinque modelli selezionati per il loro speciale valore simbolico: si va dalla 348 TS, il primo modello a entrare sul mercato cinese nel 1992, alla 275 GTB4; dalla 365 GTB4 Daytona fino alla storica 750 Monza, protagonista delle spettacolari vittorie degli anni ’50, per chiudere con la FF, il primo modello V12. A completare “Ferrari Myth”, i motori che hanno reso immortale il cavallino rosso, i video dei trionfi e delle caratteristiche tecniche delle auto, e altri inestimabili cimeli provenienti direttamente dal museo di Maranello.
Attualmente Ferrari vanta una rete di concessionarie e servizi che copre quindici delle principali città cinesi, e nel 2012 aprirà in altre cinque metropoli. La casa di Maranello offre agli acquirenti cinesi un esteso programma di personalizzazione del prodotto e “Corso Pilota”, un corso di guida professionale per vivere al massimo l’esperienza Ferrari. Nel 2011, anno in cui la Cina è diventata per Ferrari il secondo mercato piu’ importante del mondo, il cavallino rosso ha venduto ben 777 autovetture, e i dati del primo trimestre 2012 si mostrano in linea con le aspettative di crescita.
Le immagini dell’inaugurazione (foto LaPresse):