ROMA – Arriva il tubo capace di aprire qualsiasi porta blindata. A spiegare come si produce l’attrezzo, in esclusiva a Il Mattino, sequestrato dalla polizia ad Ercolano è Luigi Viscardi, titolare della New Vamp, azienda di torneria specializzata in lavorazioni meccaniche di precisione.
LEGGI ANCHE: Roma, svaligiavano appartamenti col key bumping. Sgominata banda di georgiani
“Si tratta dell’opera di un esperto tornitore, dal momento che uno strumento del genere non può essere fabbricato senza il tornio né da principianti – spiega Viscardi -. L’attrezzo si presenta assemblato in due parti mediante saldature. Una prima parte è lunga all’incirca 350 millimetri e posso ipotizzare che serva da leva durante il lavoro di forzatura, c’è poi un anello di una ventina di millimetri saldato all’estremità e collegato all’altro componente. Le due parti di minore lunghezza presentano delle filettature necessarie evidentemente per consentire l’avvitamento dell’una all’altra”.
“È chiaro che l’ultimo pezzo dell’attrezzo, che poi è quello fondamentale per forzare le serrature blindate, è stato sottoposto ad un trattamento a tempra, vale a dire a una sorta di rafforzamento termico: negli strumenti ritrovati dalla polizia è presente una chiave inglese a pappagallo e questo non è sicuramente un caso. Posso infatti immaginare che con l’utilizzo di quest’ultima chiave venga esercitata sul tubolare la pressione necessaria per aggredire il tubo europeo delle porte blindate”.
- Napoli, arriva il cilindro che apre tutte le porte blindate (foto Il Mattino)

