LOS ANGELES – La Nasa ha svelato un’immagine stupefacente che ritrae tutto il nostro vicinato intergalattico: un nuovo atlante stellare che comprende l’intero universo.
L’atlante comprende un catalogo di tutto il cielo a raggi infrarossi, oltre mezzo miliardo di stelle, galassie e molto altro ancora catturati nella missione WISE, Wide-field Infrared Survey Explorer.
Edward Wright, principale ricercatore del progetto WISE presso la UCLA, ha dichiarato: “Oggi, WISE offre il frutto di 14 anni di sforzi da parte della comunità astronomica”. Wright ha iniziato a lavorare sulla missione WISE nel 1998.
Costituita da oltre 2,7 milioni di immagini scattate in quattro lunghezze d’onda con gli infrarossi, il nuovo atlante ritrae proprio tutto: dagli asteroidi vicini alla terra fino alle galassie più lontane.
WISE ha scoperto le più belle stelle chiamate Y-dwarfs,ha trovato oltre il 90 per cento dei più grandi asteroidi vicini alla Terra, così come il primo asteroide conosciuto “Trojan”.
Roc Cutri, che gestisce i dati WISE e si occupa della loro elaborazione e archiviazione presso il Centro di analisi a raggi infrarossi del California Institute of Technology di Pasadena, ha dichiarato: “Sarà emozionante e gratificante vedere i modi innovativi con cui le comunità scientifiche ed educative, sapranno farne un sapiente utilizzo nei loro studi, ora che hanno questi dati e queste immagini a portata di mano”.
Ecco la foto dell’intero universo: