FRANCOFORTE – Giovedì 1o gennaio verrà presentata a Francoforte la nuova banconota da 5 euro e sul web arrivano le prime anticipazioni su come sarà la nuova banconota in circolazione dal prossimo maggio. I nuovi cinque euro, avranno infatti un ritratto della figura mitologica Europa, tratta da un vaso.
A maggio, la nuova “Serie Europa” di banconote, impedirà la falsificazione. Si tratta di una nuova “generazione” di euro.
Il ritratto è stato scelto perché ha un chiaro legame con il nostro continente e, inoltre, dona un tocco umano alle banconote” ha spiegato la Bce. Il ritratto scelto si trova su un vaso che ha più di duemila anni e che è custodito presso il Louvre a Parigi. L’immagine di Europa sarà presente anche nella filigrana per il controllo in controluce .
Le nuove banconote manderanno in pensione quelle attuali e saranno più sofisticate così da scoraggiare i falsari. Il ricambio però, assicurano dalla Bce che avverrà in maniera graduale: “Le banconote della prima serie manterranno sempre il proprio valore e potranno essere cambiate per un periodo di tempo indeterminato presso le Banche centrali dell’eurosistema”.




