MARINA DI MASSA (MASSA CARRARA) – Marco Loiola e Cristina Biagi si erano visti giusto la sera prima del delitto, sabato sera (27 luglio). Solo poche ore dopo lui ha ucciso lei e ferito gravemente Salvatore Galdiero, muratore 46enne ricoverato nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Massa.
A rivelare i particolari la Procura di Massa Carrara che sta cercando di fare luce sul rapporto tra i due coniugi, in via di separazione.
“Perdono molto, ma non tutto. Dimentico subito, ma non per sempre. Non porto rancore ma detesto chi mi prende in giro.” Questo un post su Facebook firmato Marco Loiola solo tre ore prima di compiere quel gesto folle. Un matrimonio finito, una conclusione mai accettata da Loiola che su Facebook si sfogava: “Si sbaglia sempre, si sbaglia per rabbia, per amore, per gelosia. Si sbaglia per imparare. Si sbaglia perché non si è perfetti” e ancora “Sai, ho solo due difetti: il primo è che son troppo buono. Il secondo è che so essere troppo bastardo dopo che te ne sei approfittato del primo.” E ancora: “Sei sempre la stessa persona, hai solo cambiato modo di mentire.” Poi le foto pubblicate con i figli: “Spento un sogno, non lasciare che ti spenga la vita. Vivila fino in fondo, troverai un nuovo tesoro: la tua serenità!”
Marco Loiola era anche geloso, geloso di Salvatore Galdiero: “Salvatore è una persona tranquilla e corretta che non dà fastidio a nessuno.Quella donna la conosceva appena” racconta il fratello, Antonio Galderio, mentre attende di poterlo andare a visitare nel reparto di rianimazione.
“Se fosse stato minacciato me lo avrebbe detto – dice Antonio – ma invece non mi ha mai parlato di quest’uomo, né di alcun tipo di problema a Massa. Salvatore era in città da un anno e mezzo, forse due, e pensava solo al suo lavoro. Ogni due settimane tornava a Napoli da sua moglie e dalla sua splendida famiglia. Partiva il venerdì sera e tornava il lunedì mattina. Certo non gli interessava mettersi nei guai.”
“Da quello che mi hanno detto – continua ancora il fratello – questa donna la conosceva appena. Semplicemente frequentavano lo stesso bar e qualche volta si scambiavano una battuta, ma niente di più. Lui, d’altronde, è fatto così, è una persona molto gioviale e simpatica e ama scherzare con tutti.Chissà poi cosa si è immaginato Loiola.”
La Procura intanto continua ad indagare per ricostruire la vicenda:
La Procura sta anche cercando di capire se l’uomo sabato sera si fosse già procurato la pistola oppure se il tutto si sia svolto nell’arco delle prime ore del mattino seguente. La mattina dopo, infatti, Loiola, già armato, è andato in cerca di Salvatore Galdiero, un amico della coppia che lui pensava avesse una relazione con la moglie, lo ha raggiunto alle 13,15 e gli ha sparato sei colpi di pistola che però non lo hanno ucciso. Poi alle 13,20 si è recato nel ristorante di Marina di Massa dove la moglie stavalavorando e le ha sparato, per poi uccidersi in strada davanti a numerosi passanti.






