L’ovetto Kinder, lo Scarabeo, il gelato… : i 10 divieti più pazzi di sempre

ROMA – Il formaggio Cheddar inglese, l’ovetto Kinder Ferrero, la Marmite (crema vegetale agrodolce), il ketchup, l’Haggis scozzese (frattaglie di pecora), il gelato, lo Scarabeo (gioco da tavola), il samosa (snack ripieno di carne indiano), l’assenzio, le consolle di videogiochi: è la lista dei 10 divieti di importazione più pazzi di sempre, messa insieme dal Mirror.

Iniziamo da uno dei prodotti a noi più noti, l’ovetto Kinder Ferrero, noto anche come “Kinder sorpresa”: prodotto introvabile negli Stati Uniti, dove ne è vietata l’importazione perché contiene “un oggetto non commestibile incorporato”, la famosa sorpresa.

Se ci sembra strano il divieto americano, chissà cosa deve essere parso al resto del mondo quando qui in Italia era vietato il gelato: durante la seconda guerra mondiale Mussolini mise al bando l’ice cream perché “troppo americano”, sostiene il Mirror.

Quasi tutti hanno familiarità con una consolle per videogiochi (Nintendo, Xbox, Playstation…), ma i ragazzi cinesi no. Sebbene molte delle componenti delle consolle vengano prodotti proprio in Cina, il governo di Pechino ne ha vietato per 14 il possesso: temeva che i teenager perdessero tempo a giocare invece che metterlo a frutto lavorando. Divieto revocato giusto lo scorso gennaio, con grande felicità di Nintendo, Sony e Microsoft.

Resta vietato negli Usa farsi un biccherino d’assenzio, mentre in Europa non è più proibito dagli anni 90. Il motivo è l’alta concentrazione di estratto d’assenzio nelle bevande in circolazione, che può indurre allucinazioni.

Non provate a mangiarvi o ad importare un “samosa” in Somalia. Sebbene lo snack triangolare ripieno di carne tritata sia un tipico prodotto indiano, i fondamentalisti musulmani di al-Shabaab lo vietano nelle regioni che controllano perché “troppo cristiano”: il triangolo ricorderebbe la santissima Trinità. E il condimento piccante sarebbe lo Spirito Santo?

Se andate in Cina scordatevi il Cheddar: il famoso formaggio inglese lì è vietato come tutti i latticini che provengono dalla Gran Bretagna. I cinesi non si fidano delle condizioni igieniche dei caseifici britannici.

Mentre se vostro figlio frequenta una scuola elementare francese si può scordare il ketchup: in Francia è vietato nelle mense scolastiche dal 2011, perché col suo sapore copre tutti gli altri ed è una “minaccia culturale alla cucina tradizionale”.

Nella Romania dei tempi del dittatore Nicolae Ceasescu era vietato lo Scarabeo: non l’insetto, né lo scooter, ma il gioco da tavola. Secondo Ceasescu, che lo mise al bando nel 1980, era un gioco sovversivo e “troppo intellettuale”.

Pochi italiani invece sanno cose l’Haggis: frattaglie di pecora tritate, un prodotto tipico scozzese. Vietato negli Stati Uniti perché contiene frattaglie di pecora. Ma la lobby antiproibizionista scozzese sta lavorando per sdoganare uno dei loro cibi preferiti.

E non sono in molti a conoscere la crema spalmabile Marmite, un sapore agrodolce caro ai vegetariani. Ma vietato in Danimarca, dove dal 2004 sono banditi gli alimenti arricchiti con vitamine, come la Marmite.

L'ovetto Kinder Ferrero, noto anche come Kinder Sorpresa (wikimedia)
Il gelato: Mussolini lo vietò durante la guerra perché "troppo americano" (wikimedia)
L'assenzio, vietato negli Usa
Il Samosa, vietato in Somalia perché "troppo cristiano"
Il Cheddar, vietato in Cina per motivi igienici come tutti i formaggi inglesi
Il ketchup, vietato nelle mense scolastiche delle elementari francesi
Lo Scarabeo, vietato nella Romania di Ceausescu perché "sovversivo"
L'Haggis, prodotto tipico scozzese vietato negli Usa perché contiene polmoni di pecora
La Marmite, crema vegetariana vietata in Danimarca perché arricchita con vitamine
Consolle di videogame, vietati in Cina (LaPresse)

 

Published by
admin