Patrick Edlinger, morto re dell’arrampicata. Forse è caduto da una scala

(Foto Ansa)

AOSTA – Il famoso climber francese Patrick Edlinger è stato trovato morto venerdì 16 novembre nella sua abitazione a La Palud, nella zona del Verdon (Provenza). Aveva 52 anni ed era considerato un’icona dell’arrampicata libera. Restano ancora da chiarire le cause del decesso.

E’ stata probabilmente una banale caduta da una scala a provocare le lesioni fatali a Patrick Edlinger. Secondo la prima ricostruzione dei fatti – riportata da alcuni intimi amici della vittima – Edlinger è scivolato da una ripida scala, battendo la testa contro il pavimento proprio tra due materassi piazzati come ‘assicurazione’ in caso di cadute. Gravemente ferito, sarebbe quindi riuscito a trascinarsi fino in bagno dove è morto. Sull’accaduto la Gendarmerie ha comunque aperto un’inchiesta.

Secondo il suo biografo, Edlinger aveva problemi di alcolismo. Soprannominato ”il biondo” e il ”Dio dell’arrampicata libera”, era nato il 15 luglio 1960 a Dax. E’ diventato famoso tra gli anni ’70 e gli anni ’80 per le sue ardite realizzazioni solitarie, in libera e slegato nella zona del Verdon. Solo pochi giorni fa aveva ribadito al quotidiano Le Dauphinè Liberè la passione per l’arrampicata che praticava ancora tutti i giorni. ”Sono un uomo libero – ha detto – e non rimpiango nulla del mio percorso”.

Published by
luiss_vcontursi