ROMA – Andare in pensione a 36 anni, vivere con una cifra tra i 60 e i 350 euro al mese, compreso vitto e alloggio. Sono 5 i Paesi anti-crisi dove gli italiani scelgono di passare la loro vita e di godere i risparmi di una vita.
Vivere in Cambogia – Nella capitale Phnom Penh una casa costa circa 350 euro al mese, mentre per mangiare al ristorante il conto si aggira sui 10 euro.
Vivere in Thailandia – Una casa nel nord del Paese costa circa 21 euro al mese, ma se volete concedervi il mare e alloggiare al sud, una casetta vista spiaggia bianca e oceano cristallino costerà 60 euro al mese.
Vivere nelle Filippine – Un appartamento nella zona di Cebu, con negozi e spiagge bellissime, costa 100 euro al mese. E se volete andare in pensione a 35 anni, vi basterà depositare in banca un assegno da 50mila dollari.
Vivere in Belize – Inglese come lingua nazionale e una casa a soli 210 euro al mese. Bellissime spiagge e acque cristalline in cui immergersi dopo essere andati in pensione…ad appena 45 anni.
Vivere in Costa Rica – Vivere nello stato più felice del mondo, con 12 zone climatiche tra cui scegliere e uno stile di vita economico secondo gli standard occidentali, costa poco. Una cena, in Costa Rica, vi farà spendere appena 4 euro.