Pesce tropicale nel Baltico: le foto del Mola Mola smarrito nel gelido mare

ROMA – Un pesce luna tipico dei mari tropicali è stato trovato nel gelido mar Baltico. Si tratta di un esemplare di pesce luna, un pesce osseo che si nutre di meduse e vive tipicamente nell’oceano, riporta il Der Spiegel.

I pescatori che l’hanno trovato hanno compreso subito che il pesce non faceva parte della fauna del mar Baltico ed lo hanno portato ai ricercatori del German Maritime Museum.

Il pesce luna, il cui nome è Mola Mola,  misurava 46 per 72 centimetri, un esemplare molto piccolo per la sua specie che più raggiungere dimensioni fino ai 3 metri. Il pesce era molto lontano da “casa”, dato che solitamente vive nelle calde acque dell’oceano in zone dove la profondità è di circa 480 metri.

L’esemplare è stato probabilmente  catturato dalla corrente che porta al mare del Nord da una zona tropicale e si è ritrovato nel mar Baltico. Sebbene questo tipo di avvistamenti sia molto raro, non è la prima volta che un pesce luna viene pescato in quel mare. Il German Maritime Museum, spiega il Der Spiegel, ha detto che sono almeno 3 i casi di ritrovamento, l’ultimo nel 2009.

Published by
admin