Qatar Airways migliore compagnia al mondo. Alitalia solo 74esima

LONDRA – Qatar Airways è la migliore compagnia aerea al mondo. Ad eleggerla è stata Skytrax, società di ricerca britannica che ogni anno distribuisce una serie di riconoscimenti legati al mondo dell’aviazione. Nel 2014 in testa alla classifica c’era la Cathay Pacific, la compagnia di Hong Kong quest’anno scivolata al terzo posto. Tra le europee spicca la Turkish Airlines che si piazza al quarto posto, mentre Alitalia compare solo in fondo alla lista, al 74esimo posto.

La medaglia d’oro dei World Airline Awards va dunque alla compagnia di bandiera del Qatar che ha iniziato a volare 21 anni fa, ma grazie alle ingenti risorse a disposizione, così come le altre compagnie del Golfo, ha avuto uno sviluppo molto rapido, nell’ultimo anno favorito anche dal nuovo e accogliente aeroporto di Doha.

La miglior low vost del mondo, sempre secondo Skytrax, è invece la malese Air Asia. Tra le prime dieci non figura neppure un’americana: tre sono compagnie del Golfo (Qatar, Emirates ed Etihad), cinque asiatiche (Cathay, la giapponese Ana, la indonesiana Garuda, la taiwanese Eva Air e Singapore Airlines. Chiude la top ten l’australiana Qantas.

Ecco la Top Ten delle migliori compagnie al mondo

1 Qatar Airways

2 Singapore Airlines

3 Cathay Pacific Airways

4 Turkish Airlines

5 Emirates

6 Etihad Airways

7 ANA All Nippon Airways

8 Garuda Indonesia

9 EVA Air

10 Qantas Airways

Qantas Airways 10
Eva Air 09
Garuda Inonesia 08
Ana All Nippon Airways 07
Etihad 06
Emirates 05
Turkish Airlines 04
Cathay Pacific Airways 03
Singapore Airlines 02
Qatar Airways 01

Published by
Daniela Lauria