Rolls Royce: a marzo arriva la Wraith, la più potente della storia

ROMA – Sarà l’ammiraglia della Rolls-Royce più sportiva di sempre e si chiamerà Wraith come la storica denominazione utilizzata tra il  1938 e il 1939. Il telaio dell’auto costruito da specialisti indipendenti, venne utilizzato anche per la più celebre Silver Wraith prodotta tra il 1946 e il 1959.

L’auto – come confermato da una nota stampa della Casa – sarà presentata in anteprima al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra il prossimo 5 marzo, mentre le prime consegne sono previste per il quarto trimestre del 2013.

”La Rolls-Royce Wraith – ha detto Torsten Mueller-Otvos, CEO di Rolls-Royce Motor Cars – riceverà  sicuramente aggettivi superlativi quando verrà svelata a Ginevra”. Ed ha aggiunto parlandone in anteprima alla riunione dei concessionari della Casa: ”Immaginate il design più audace, le prestazioni più straordinarie e la Rolls-Royce più potente che abbia mai avuto l’onore di sfoggiare la famosa statuina Spirit of Ecstasy. Sarà un’automobile che si autodefinisce non solo per l’eleganza classica e atemporale, ma che racchiude un senso di potenza, stile e fascino”.

La prossima Wraith sarà quella che il comunicato indica come ”automobile mozzafiato” e che ”segnerà un nuovo riferimento nel segmento dell’extralusso”. La nuova Rolls-Royce disporrà, si legge su un report di Autocar, di una nuova versione del V12 6.6 TwinTurbo di origine Bmw (il Gruppo proprietario della Rolls-Royce) accreditata di oltre 600 Cv. Derivata dal modello Ghost, avrà però un passo accorciato di 18 cm rispetto alla dimensioni originale (329,5 cm) e proporrà una lunghezza di circa 5 metri e 20. Secondo Autocar il peso dovrebbe aggirarsi attorno ai 2.300 kg.

A seguire alcuni prototipi della Wraith diffusi dalla Rolls Royce in queste ore:

Published by
Lorenzo Briotti