ROMA- Asfaltata in parte via dei Fori Imperiali, strada che a Roma collega il Colosseo a piazza Venezia. I sampietrini sono stati ricoperti da una colata di asfalto, nel tratto che va dai cantieri della metro C a largo Corrado Ricci, ma in maniera provvisoria per agevolare i lavori della metro. “Al termine verrà ripristinata la pavimentazione in sampietrini”, rassicurano dalla sovrintendenza ai beni culturali di Roma.
A spiegare quanto accaduto è l’assessore ai Lavori Pubblici del Municipio I, quello del centro storico di Roma, Tatiana Campioni: “I lavori sono stati eseguiti dalle imprese del consorzio metro C. Si tratta, come ci hanno garantito da Roma Metropolitane, di una fase provvisoria, resasi necessaria per l’avanzamento dei lavori. Riteniamo che non sia possibile mantenere a lungo l’asfalto su via dei Fori Imperiali, pertanto ci adopereremo affinché sia una fase di brevissima durata. E che anche in questa fase agiremo affinché comunque sia mantenuto il decoro del luogo. Questo vuol dire – sottolinea – che se i lavori di asfaltatura sono stati male eseguiti dovranno essere rifatti”.
A non tutti però, l’idea di ricoprire questa strada storica con il bitume è piaciuta. “Un altro scempio che si aggiunge a un’area già messa a dura prova, con il muro di Cederna distrutto e il giardino di Villa Rivaldi sventrato, i monumenti imbracati per evitare crolli, sembra un luogo apocalittico. Fossi un turista mi spaventerei”. A commentare così è la consigliera sempre del I municipio, Nathalie Naim, eletta con la Lista Marino.
La Naim si riferisce al paesaggio quasi industriale che si vede in zona tra cantieri aperti, terreni sbancati, ruspe in bella vista. “E’ assurdo che con appalti milionari non ci siano i soldi per rimettere almeno i sampietrini. Va bene che si tratta di una copertura provvisoria, ma almeno per un luogo come i Fori Imperiali si poteva fare decisamente meglio” ha concluso la consigliera che ha anche diffuso una foto dei lavori.