ROMA – Un parcheggio ‘volante’ sui binari e nuove sale d’attesa e aree per la ristorazione con vista sui treni in partenza e in arrivo. La Stazione Termini, dopo oltre dodici anni dalla ristrutturazione del Giubileo, è pronta a rinnovarsi e a dotarsi di un parcheggio multipiano da 1.300 posti e una galleria servizi da 6mila metri quadrati, entrambi costruiti su due piattaforme ‘a ponte’ che abbracceranno 24 binari.
A presentare il progetto, che prevede un investimento di 83 milioni di euro, è stato l’amministratore delegato di Grandi Stazioni Fabio Battaggia: ”E’ una grande sfida – ha commentato – affrontata in condizioni uniche perché garantiremo il pieno esercizio della stazione. Per ridurre i disagi dei viaggiatori le aree di cantiere saranno a fasi. I lavori propedeutici sono già iniziati quest’estate a luglio. Ora si procederà con le zone aperte al pubblico. Per i lavori i binari saranno solo accorciati in testa o in coda. Così si garantirà la totale operabilità dei treni”.
La nuova galleria servizi si svilupperà su un unico piano proprio all’altezza dell’inizio binari. Sarà una struttura staticamente autonoma rispetto all’edificio stazione grazie ad isolatori sismici che la sosteranno, interamente costruita con materiali leggeri e trasparenti con una struttura architettonica ‘a specchio’, in cui il pavimento e soffitto riflettono lo stesso disegno e inglobano le linee immaginarie che delimitano gli spazi. Al suo interno ospiterà oltre ad una grande area di attesa con 600 posti e interamente climatizzata, fast food, ristoranti, servizi per i passeggeri e quattro nuovi ascensori panoramici che collegheranno i tre livelli della stazione.
Il cantiere interesserà due testate binari per volta, partendo dal lato di via Giolitti (binari 24-23) verso via Marsala. La durata dei lavori prevista è di 40 mesi e la data di consegna è stata fissata per novembre 2015. Il parcheggio sopra i binari, primo in Europa nel suo genere, avrà una capacità di 1337 posti auto e 85 per le moto.
In tutto quattro ettari e mezzo disposti su tre piani accessibili dall’entrata su via Marsala. A collegarlo con la stazione 10 ascensori e 12 gruppi scala in corrispondenza di ogni marciapiede. Per informare i passeggeri ci saranno monitor informativi su arrivi e partenze mentre la sicurezza sara’ assicurata da un avanzato sistema di videosorveglianza con 80 telecamere. ”Oggi abbiamo 180 posti auto in piazza dei Cinquecento e 58 in via Marsala – ha detto Battaggia – e dai sondaggi l’insufficienza di parcheggi è risultato il punto di maggiore sofferenza per i clienti. Così cercheremo di risolvere questo problema”. La data di consegna prevista – Grandi Stazioni ha sottoscritto tra l’altro con Ati Ics Ircop, società che realizza i lavori, un contratto molto vincolante per il rispetto della tempistica – è settembre 2016 , 50 mesi dopo l’inizio del cantiere.
(Foto Ansa)














