ROMA – Ad ogni “battito” Rs Puppis diventa sempre più splendente e le polveri intorno alla stella sembrano muoversi nello spazio. Un “eco di luce” tra le polveri di questa stella variabile, che ha offertoĀ all’occhio indiscreto del telescopio Hubble uno spettacolo astronomico proprio all’arrivo delle feste natalizie.
Il telescopio della Nasa ha ripreso l’eco luminosa di questa Cefeide, una stella variabile le cui dimensioni e luminositĆ variano con un periodo di 41 giorni fino ad un massimo. La stella si trova aĀ 6500 anni luce dal nostro sistema solare:Ā 10 volte più massiccia del nostro Sole e con un raggio 200 volte più grande.
La polvere intorno alla stella però non ĆØ in moto, ma ĆØ un effetto ottico noto come eco di luce. Questo fenomeno, assai raro da osservare, ĆØ dovuto alla diffusione della luce stellare attraverso la nebulosa di gas e polveriĀ che la circondano. La stella ad ogni pulsazione o “battito” aumenta diĀ luminositĆ Ā in un crescendo che viene raggiunto all’apice del suo ciclo.
Oltre alle immagini affascinanti, il fenomeno ha resoĀ Rs Puppis un punto di riferimento per l’astronomia. Lo studio di questo fenomeno ha infatti permesso di calcolare la posizione di questa stella nell’universo.
(Credit Photo: Hubble/Nasa)
Il video di Rs Puppis ripreso da Hubble:

